miguel-carraca-TI8XA3X5aPg-unsplash

LE CITTÀ

PIÙ PULITE DEL MONDO

Le città più pulite del mondo attraggono molti turisti e immigrati che vogliono cambiare il loro luogo di residenza e scelgono non solo i benefici economici e sociali ma anche la situazione ambientale come criterio per trasferirsi. Vivere in una comunità con una buona ecologia ha un effetto positivo sia sullo stato di salute attuale che sull’aspettativa di vita in generale.

I problemi di inquinamento sono affrontati dalla maggior parte delle città del mondo. Tuttavia, l’efficacia delle misure del governo locale e il livello di consapevolezza dei cittadini sui temi della pulizia sono molto diversi. Sulla base dei dati attuali dell’Organizzazione Mondiale della Sanità e delle società internazionali di qualità della vita, ecco le città più pulite del mondo nel 2021.

CLASSIFICA DELLE 5 CITTÀ PIÙ PULITE DEL MONDO
CALGARY
Calgary

La città più pulita del mondo nel 2021 è Calgary. La terza città più popolata del Canada con circa 1,2 milioni di persone. Il centro dell’industria petrolifera e la destinazione preferita dei cowboy canadesi. Calgary è meritatamente classificata tra le 5 migliori città per vivere in Canada. Ha un’aria molto pulita e uno dei sistemi di gestione dei rifiuti più efficienti del mondo.

HELSINKI
Helsinki

Helsinki è una città molto bella, sicura e moderna, che combina perfettamente tecnologia avanzata, paesaggio collinare e architettura interessante. Le autorità della capitale finlandese stanno monitorando attentamente la situazione ambientale e prendono misure tempestive per ridurre l’inquinamento dell’aria. Helsinki è un ottimo posto per vivere in Finlandia.

LUSSEMBURGO
Lussemburgo

La terza città più verde del mondo è il Lussemburgo, capitale del piccolo paese omonimo. Qui si trovano gli antichi castelli e le belle foreste verdi, che contribuiscono in gran parte all’aria più pulita della città. Inoltre, le leggi locali impongono tasse molto alte sui veicoli, a seconda della quantità di anidride carbonica emessa.

ADELAIDA
Adelaide

Adelaide è un ottimo posto per lavorare e vivere in Australia. La popolazione è poco più di 1,3 milioni. Il governo di Adelaide sta cercando attivamente di rendere la sua città il più verde possibile, fornendo ai residenti quasi il 100% di energia rinnovabile, monitorando le emissioni di carbonio e massimizzando il “greening” del territorio con aree e parchi dedicati alla ricreazione.

FREIBURG
Friburgo

A completare la classifica delle città più pulite del mondo è Friburgo. Una città universitaria situata nel sud-ovest della Germania. Una popolare destinazione turistica del paese con molte attrazioni, tra cui giardini e parchi verdi. Le aziende industriali di Friburgo usano l’energia eolica e solare. E la gente del posto sta passando in massa alle auto e ai treni elettrici.

In conclusione, le città con la situazione ambientale più grave si trovano principalmente nei paesi del sud-est asiatico – Delhi (India), Dhaka (Bangladesh), Ulaanbaatar (Mongolia) Kabul (Afghanistan), Jakarta (Indonesia) Kathmandu (Nepal), Hanoi (Vietnam), Manama (Bahrain), Beijing (Cina), Tashkent (Uzbekistan).